ACCESSO AREA RISERVATA

NUOVE SCADENZE

RASSEGNA STAMPA

CIRCOLARI - RISOLUZIONI

Elacon S.r.l. - Aree di intervento

Consulenza Societaria e Contrattuale

..:: Costituzione, modifica e scioglimento di società;

..:: Studio e redazione di statuti;

..:: Assetti societari di gruppo, rapporti tra i soci, tra questi
      e la società ed organi sociali;

..:: Consulenza ed assistenza per la redazione di bilanci d'esercizio
       e consolidati;

..:: Cessione di quote o azioni;

.:: Per le società finanziarie iscritte nell'elenco tenuto dall'Ufficio
     italiano cambi è disponibile il servizio di gestione degli
     adempimenti relativi all'archivio unico informatico (Dlgs.385/93)

..:: Esame di situazioni ed assistenza nel caso di problemi
      successori e generazionali nella compagine aziendale;

..:: Operazioni straordinarie, fusioni, scissioni e trasformazioni;

..:: Trattazione e stipula di contratti;

..:: Redazione di scritture private, preliminari e patti parasociali;

..:: Assistenza per investimenti immobiliari;

..:: Predisposizione di contratti di locazione.
 

Consulenza Fiscale e Tributaria

..:: Consulenza ed assistenza nei rapporti con le amministrazioni
     competenti nell'ambito dell'imposizione diretta e indiretta


..:: Dichiarazioni fiscali

..:: Rappresentanza e assistenza tecnica in sede di contenzioso
     tributario

..:: Predisposizione di ricorsi

.:: Consulenza tributaria

..::  Consulenza sulle strategie fiscali nazionali e internazionali

..:: Rappresentanza fiscale di soggetti esteri

..::  Aggiornamenti e formazione sull'evoluzione della normativa
      fiscale

..:: Certificazione tributaria
 

Attività peritale di Analisi e Revisione

..:: Analisi di bilancio

..:: Controllo dei costi e formulazione di business plan

..:: Assistenza alle aziende in sede di organizzazione,
     pianificazione e controllo direzionale e strategico

..:: Valutazioni di aziende, e patrimoni

.:: Perizie di stima e consulenze tecniche

..::  Revisione contabile

Servizi Contabili


..:: Gestione della contabilità ordinaria e semplificata
     per imprese e professionisti


..:: Predisposizione di situazioni contabili
     e bilanci infrannuali

Rapporto Banca Imprese

Il rapporto banca-impresa è una sorta di evergreen negli studi della finanza aziendale in generale e di economia delle aziende di credito in particolare. Dato che, la ragion d’essere delle banche è, oltre allo svolgimento della funzione monetaria nel quadro delle politiche della banca centrale, quella di erogare finanziamenti alle imprese per il sostenere l’attività corrente.

Per un’ impresa quanti rapporti bancari è conveniente intrattenere?
 

L’alternativa rapporto unico/rapporto plurimo è mal posta, in quanto per l’impresa ci sono indiscutibili vantaggi a intrattenere più di un rapporto contemporaneamente: ottenimento di una maggiore disponibilità di fondi; accesso a un profilo differenziato di servizi, offerte e capacità; possibilità di mettere in concorrenza fornitori alternativi di fondi e/o servizi e riduzione dei conflitti che possono insorgere con il finanziatore in caso di rapporto esclusivo.

Un eccessivo numero di rapporti è tuttavia dannoso, in quanto porta alla perdita di gran parte dei vantaggi connessi alla relationship lending, ed è suscettibile ad innescare comportamenti opportunistici sia da parte della banca (free riding nell’attività di monitoring) sia da parte dell’impresa (opacità, moltiplicazione dell’accordato e “rientri selettivi”).

Lo Studio assiste le aziende a selezionare gli istituti di credito con cui stabilire dei rapporti e aiutando l’imprenditore a stabilire migliori condizioni contrattuali. Attraverso la raccolta di informazioni quantitative e qualitative dell’azienda, lo studio è in grado di elaborare dei piani di finanziamento (breve-medio-lungo termine) con adeguati strumenti finanziari (accredito in c/c, s.b.f., sconti di effetti ecc..) conformemente a quelle che sono le particolari esigenze dell’impresa.

Internazionalizzazione delle imprese

L’obiettivo del servizio di internazionalizzazione delle imprese consta nel fornire gli elementi di base per affrontare un percorso di globalizzazione e, in particolare fornire in modo pratico e dettagliato tutti gli aspetti necessari alla gestione delle operazioni di natura legale, fiscale, finanziaria e logistica del commercio con l’estero.

Nella consulenza particolare attenzione sarà rivolta alle modalità di negoziazione in un contratto di vendita / distribuzione con l’estero, alla definizione delle condizioni di pagamento e a quelle di consegna della merce, agli aspetti doganali e fiscali connessi alla movimentazione delle merci e a come utilizzare i principali finanziamenti agevolati regionali, nazionali e comunitari.

Nel dettaglio oggetto della consulenza sarà definito nelle seguenti argomentazioni:


>    CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

>    MARCHI, BREVETTI, KNOW-HOW, LICENSING

>    CONDIZIONI DI CONSEGNA NEI CONTRATTI
       DI COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE

>    TRASPORTI INTERNAZIONALI

>    PAGAMENTI INTERNAZIONALI

>    NORMATIVA DOGANALE E DOCUMENTI DOGANALI

>    L’IVA NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI

>    FISCALITA' INTERNAZIONALE

>    FINANZIAMENTI ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

>    INGEGNERIA DELL’EXPORT

>    ANALISI DEL MERCATO DI UN SINGOLO PAESE
      (ROMANIA, CINA, POLONIA, UNGHERIA,
       PAESI EST O BALCANI, BRASILE…)
 

Certificazione ISO 9001

La certificazione ricopre un ruolo di eccezionale importanza dal punto di vista dell’immagine aziendale, garantendo differenziazione e competitività.

La certificazione di Qualità costituisce un elemento distintivo che consente di migliorare l’immagine organizzativa e professionale. Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come una azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, impattando quindi, sull’organizzazione e sui processi aziendali. Il sistema di qualità è costituito da un insieme di procedure finalizzate ad una gestione aziendale orientata a perseguire il miglioramento continuo dei processi organizzativi.

 

Servizi Operativi

 

..:: Consulenza ed assistenza  per l’ottenimento della
      certificazione del Sistema di Gestione Aziendale per
       la Qualità secondo: ISO 9001:2000 (Vision 2000);

..:: Consulenza ed assistenza per l’ottenimento della
      certificazione del Sistema di Gestione Aziendale per
      l’ambiente secondo: ISO 14000 (Sistemi di
      gestione ambientale) Reg.CEE 1836/93 (EMAS);

..:: Consulenza ed assistenza per l’ottenimento della
      certificazione del Sistema di Gestione Aziendale per
      l’ambiente secondo: BS 8800 (organizzazione del
      sistema di gestione aziendale della sicurezza);

..:: Consulenza, progettazione ed installazione di impianti
      produttivi “ecologici” e di sistemi integrati per la salva
      guardia dell’ambiente (e smaltimento acque reflue,
     abbattimento fumi   di processo, ecc...).

Certificazione SA 8000

Tra gli strumenti per la gestione della responsabilità sociale d’impresa troviamo lo standard internazionale certificabile SA8000, il cui acronimo sta per Social Accountability.

Lo standard è stato redatto nel 1997 dal SAI (Social Accountability International) ed è stato revisionato nel 2001.

Si tratta di uno standard di applicazione volontaria, per introdurre la responsabilità sociale all’interno delle aziende, uno strumento di tipo manageriale per trasformare dei valori in pratiche di business.

SA8000 è il primo standard internazionale certificabile che ha come obiettivo la tutela dei diritti dei lavoratori. E’ applicabile a tutte le tipologie di aziende che si trovano in qualunque paese del mondo, proprio per la sua capacità di integrarsi con le diverse leggi e le diverse culture. Questo lo rende uno standard molto flessibile.

Si parla di certificazione SA8000 in quanto è previsto l’intervento di un ente di parte terza che, dopo aver verificato la conformità dell’azienda ai contenuti dello standard, rilascia un certificato, garantendo quindi il rispetto dei criteri etici in esso contenuti e rendendo riconoscibile anche all’esterno questa scelta responsabile dell’azienda.

I criteri etici contenuti nella norma sono relativi a:

- lavoro minorile

- lavoro forzato

- sicurezza sul lavoro

- libertà di associazione e contrattazione

- discriminazione

- pratiche disciplinari

- orario di lavoro

- retribuzione

Le motivazioni che hanno portato alla nascita dello standard sono molteplici: nel mondo ci sono circa 250 milioni di bambini,
tra i 5 ed i 14 anni che lavorano, nonostante leggi che lo vietino; circa 350 mila sono in Italia e di questi si stima che solo 50 mila siano bambini stranieri.

Un’altra spinta alla nascita di tali strumenti deriva sicuramente anche da un soggetto importante che si muove nel mercato in modo un po’ più consapevole: il consumatore. Si inizia a parlare di “consumo critico”, riferendosi a consumatori al momento dell’acquisto non si chiedono solo qual’è il rapporto qualità prezzo del prodotto, ma anche in che modo è stato realizzato, quale impatto ha avuto sull’ambiente e sulla collettività, se sono stati rispettati o meno di diritti dei lavoratori.

Responsabilità Penale d'Impresa

La normativa

Il D.Lgs 231/01 emanato in data 8 Giugno 2001, recante la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica" ha introdotto la responsabilità in sede penale degli Enti per alcuni reati commessi nell'interesse o a vantaggio degli stessi, da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell'ente o di una sua organizzazione dotata di autonomia finanziaria o funzionale e da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati. Tale responsabilità si aggiunge a quella delle persona fisica che ha materialmente realizzato il fatto.

Chi deve farlo

Il D.Lgs 231/01 emanato in data 8 Giugno 2001, recante la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica" ha introdotto la responsabilità in sede penale degli Enti per alcuni reati commessi nell'interesse o a vantaggio degli stessi, da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell'ente o di una sua organizzazione dotata di autonomia finanziaria o funzionale e da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati. Tale responsabilità si aggiunge a quella delle persona fisica che ha materialmente realizzato il fatto.

Principi generali della disciplina giuridica

  • Il  Decreto delinea, per la prima volta in Italia, una forma di responsabilità per le aziende avente le caratteristiche della responsabilità penale.

     
  • Tale responsabilità scaturisce da reati (di alcune specie ben precisate) commessi dai dipendenti e dirigenti dell’azienda nell’interesse della stessa.

     
  • Le sanzioni previste in tali casi sono molto gravi e possono consistere in pene pecuniarie (di rilevante entità) e interdittive (chiusura di uno o più rami quei tipi di reato.
Powered by Passepartout